Per chi ancora non lo sapesse dal 1° luglio 2019 il famoso “decreto crescita” ha dato una mano a chi vuole in qualche modo contrastare l’anticiclone africano e vivere meglio in casa grazie ad un condizionatore.
Diciamoci la verità, oramai soprattutto in città è diventato un bel problema convivere con le temperature torride di questi ultimi anni, quindi non possiamo che essere felici per questa nuova opportunità legata proprio alle detrazioni fiscali per l’installazione di impianti di condizionamento.
Il decreto prevede varie opzioni: sconto all’acquisto oppure detrazione con la dichiarazione dei redditi. In ogni caso il bonus viene anche dato in assenza di ristrutturazioni casa che non è affatto un elemento indispensabile per poter fruire dei vantaggi.
La detrazione stessa è differente a seconda della tipologia di condizionatore che si decide di acquistare. I condizionatori a pompa di calore ad esempio prevedono una detrazione pari al 50%. Anche per quelli che vengono acquistati a fronte di una ristrutturazione generale della propria casa e che quindi mirano al risparmio energetico prevedono la stessa percentuale.
Ma come usufruire effettivamente di tale detrazione?
Sarà sufficiente provvedere al pagamento con bonifico bancario o bollettino postale in cui chiaramente risulterà la causale del versamento e quindi una tracciatura trasparente e alla luce del sole.
Bisognerà poi anche trasmettere all’Enea i dati relativi ai lavori effettuati, entro 90 giorni dal termine degli stessi interventi, direttamente sul sito ufficiale della stessa.
Ecco quindi che anche tutti quelli che in questa stagione, per un motivo o per l’altro, magari perchè sopportano difficilmente le alte temperature o per chi a livello di salute ha la necessità di aria fresca, finalmente una soluzione che consente di effettuare una sorta di “upgrade-beneficio” nelle proprie case.
Anche perchè diciamocelo sinceramente, stare al fresco in casa propria è tutta un’altra cosa rispetto a doversi rifugiare in un centro commerciale 🙂
Non ci rimane così che approfittare di tale bonus condizionatori, traendone beneficio sia dal punto di vista economico che dal punto di vista fisico.
Peccato, che non ho trovato ancora nessuno che accetti il mio credito di imposta, quindi che mi applichino lo sconto immediato