Siete alla ricerca della casa dei vostri sogni??? ATTENZIONE !!!

Tranquilli non vogliamo spaventarvi, ma solo darvi qualche consiglio utile.

Il momento dell’acquisto di una nuova casa è un momento entusiasmante, pieno di novità, ma anche di “insidie” se non si presta la dovuta attenzione o se non si è seguiti da un professionista del settore.

Spesso non vengono considerati alcuni aspetti fondamentali che costare caro in fase d’acquisto.

Ecco 7 errori da non commettere :

SPESE ACCESSORIE
Soprattutto quando si acquista in un condominio verificare che l’assemblea condominiale non abbia approvato spese straordinarie che saranno a carico del nuovo proprietario.

IMPOSTE
Bisogna sempre ricordarsi che al prezzo di vendita bisogna calcolare le imposte, meglio stare larghi e considerare un 10% in più di imposte catastali, di registro o l’iva.

EVENTUALI RISTRUTTURAZIONI
Comprare un immobile “usato” può apparire sempre un buon affare visti prezzi più contenuti, ma spesso dietro questi immobili si possono nascondere delle insidie legate all’usura dell’immobile e in particolare degli impianti, quindi sempre meglio fare prima le dovuto verifiche per non rischiare di trovarsi a sostenere lavori di ristrutturazione non preventivati.

NON ESAGERARE CON GLI SCONTI
Ogni compravendita ha una fase di trattativa e spesso si riesce ad ottenere tra il 5 e il 10  % di sconto sul prezzo di vendita, ma attenzione a non esagerare con gli sconti perché possono rischiare di fare saltare la trattativa, soprattutto se l’immobile è sul mercato da poco potrebbero esserci altri interessati.

MUTUO
Per comprare casa è quasi sempre necessario richiedere un mutuo, ma è importante fare le dovute considerazioni sulla scelta dei tassi tra fisso e variabile, ma soprattutto fare le dovuto considerazione sul lungo periodo per non rischiare di trovarsi in difficoltà nel momento di possibili rialzi dei tassi.

POLIZZE ASSICURATIVE
Oggi è diventata consuetudine proporre l’acquisto di polizze insieme al mutuo, non sono obbligatorio, ma spesso necessarie per lo stesso rilascio.

DIMENTICARSI DEGLI SGRAVI
Se si acquista una casa da abitare come prima casa si possono usufruire di agevolazioni fiscali importanti. Inoltre sono previste detrazioni irpef sugli interessi passivi dei mutui, soprattutto nei primi anni quando la quote degli interessi è più alta rispetto alla quota capitale.